Il Santo Padre Benedetto XVI a Loreto


Contatti per informazioni e registrazioni:
Telefono: 071 9747 222 – 193
Fax: 071 9747 174


Il  Santo Padre Benedetto XVI a Loreto, 4 Ottobre 2012

Il Santo Padre arriverà a Loreto nella mattinata di Giovedì  4 ottobre 2012 e l’unico momento di incontro tra Benedetto XVI e i fedeli sarà la celebrazione della Santa Messa sul Sagrato della Pontificia Basilica della Santa Casa alle ore 10.30
Tutti potranno partecipare alla Santa Messa nella piazza del Santuario, oppure attraverso maxischermi posizionati in via Sisto V o mediante audio diffusione in Corso Boccalini. L’accesso a queste due aree è libero, cioè senza bisogno di pass o permessi particolari.
Si raccomanda a tutti coloro che sono in possesso di invito di entrare nella piazza entro le ore 9.00, orario dopo il quale sarà chiuso l’accesso.

Come raggiungere Loreto: In auto e pullman dall’A14- direttrice Ancona-Bari- Uscita Casello autostradale di Loreto; in Treno:  stazione di Loreto ; In aereo – Aeroporto di Falconara e poi Treno da stazione di Falconara o Ancona
TRENO – L’utilizzo del treno è raccomandato perché evita particolari problemi di viabilità e di ricerca di parcheggi. Dalla stazione infatti un servizio di bus navetta collegherà continuamente con il Santuario dalla Santa Casa.  (Gli orari dei treni regionali saranno pubblicati a breve su questo sito)  Le Ferrovie dello Stato stanno predisponendo un programma di eventuale aumento di corse e di posti viaggiatori. 
PULLMAN:  Per chi arriva in pullman si sta predisponendo una particolare organizzazione per l’accoglienza dei gruppi e un  piano parcheggi che verrà reso pubblico anche attraverso la stampa regionale alcuni giorni prima dell’evento. E’ consigliabile registrare la partecipazione di gruppi  preventivamente ai contatti sopra indicati per usufruire dell’organizzazione dedicata alla logistica di  questo mezzo di trasporto. 
AUTO:  Chi arriva in auto sarà indirizzato ai parcheggi che hanno posti liberi.

Maggiori informazioni sulla viabilità in questa pagina.
 
Malati, infermi, disabili: sono previsti d’accoglienza preferenziali e soste dedicate in Via Castelfidardo per persone malate non autosufficienti. Per questo tipo di esigenze e per difficoltà di deambulazione si raccomanda la registrazione preventiva ai contatti telefonici sopra indicati. Sarà comunque attiva un’assistenza sanitaria di pronto soccorso e postazioni mediche nei percorsi adiacenti la celebrazione della Messa. 

Sacerdoti: non è prevista la concelebrazione.

SALA STAMPA 

Richiesta di accreditamento per giornalisti, fotografi e operatori audiovisivi
Si avvertono i giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi interessati a seguire la Visita del Santo Padre a Loreto che possono fare richiesta di accreditamento entro giovedì 27 settembre 2012 a:
Vito Punzi
Responsabile Ufficio Stampa Delegazione Pontificia di Loreto

Dati necessari per la richiesta di accreditamento:
a. Per gli accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede e presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:
- Soltanto la copia della Tessera di accreditamento valida e non scaduta.
b. Per gli altri giornalisti:
- Numero di tessera dell’ordine dei giornalisti 
- Indirizzo E-mail
- Recapito telefonico
Per ulteriori informazioni: Sig.ra Anny Romano (tel. 071 9747 193)

Informazioni logistiche
A tutti coloro che avranno fatto richiesta di accreditamento alla segreteria organizzativa verranno fornite in tempo utile le informazioni logistiche riguardanti il ritiro della tessera di accreditamento, le modalità di accesso ai luoghi dell’evento (orari e mezzi di trasporto) e alla Sala Stampa e alle postazioni TV dedicate.