Calendario eventi Pasquali 2019

E’ iniziato questa mattina anche nella Basilica della Santa Casa il Triduo Pasquale. Nell’omelia della Messa Crismale, svoltasi alle 10.30, presenti tutti i sacerdoti, i religiosi e i diaconi della Prelatura di Loreto, ma anche i prossimi cresimandi insieme alle loro famiglie, l’Arcivescovo di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, ha voluto rimarcare anzitutto che il ricordo, per quanto vivo, del pellegrinaggio del 25 marzo scorso di Papa Francesco alla Santa Casa, da solo non basta:

Anzitutto occorre prendere sempre più coscienza della nostra consacrazione battesimale e sacerdotale”, ha detto Dal Cin, “guardando a Maria che proprio tra le mura della Santa Casa ha ricevuto la sua vocazione: qui Maria è stata unta di Spirito Santo che è sceso su di Lei, su di Lei ha steso la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Qui Maria ha ricevuto e ha custodito la presenza vera, reale della persona del Figlio di Dio.” “A questa Chiesa che è in Loreto e a questo Santuario”, ha aggiunto l’Arcivescovo, “il Papa ha dato il mandato di custodire l’Esortazione Apostolica destinata ai giovani. L’evento non è solo storico, unico nel suo genere, perché è stato firmato proprio in questo luogo un documento sinodale, ma soprattutto simbolico. Si tratta infatti di un messaggio di Dio a cui non possiamo sottrarci. Ricordando poi le parole con le quali il Santo Padre gli ha consegnato la prima copia dell’Esortazione Cristo vive, “Prendi, prendi”, Mons. Dal Cin ha invitato “tutti ad invocare lo Spiro Santo perché possiamo accogliere le sue ispirazioni” e infine ha chiesto di “porre per iscritto suggerimenti e proposte che insieme si potranno attuare.”

Venerdì 19 aprile

Basilica della Santa Casa

(la Santa Casa rimarrà chiusa per l’intera giornata)

Ore 7.30 – Liturgia delle Ore

Ore 17.00 – Liturgia della Passione

Parrocchia di San Flaviano di Villa Musone

Ore 20.30 - La morte del Giusto/Via Crucis, con Mons. Fabio Dal Cin nei panni del Cireneo e testimonianza ai piedi della Croce di Beatrice Fazi.

Sabato 20 aprile

Ore 7.30 – Liturgia della Ore